Questa mattina l’Amministrazione Comunale di Silea ha ospitato circa ottanta studenti provenienti dalla facoltà di Architettura dell’Università Iuav di Venezia che, nel corso del primo semestre 2015-2016, frequenteranno un corso sulla rigenerazione urbana dell’area Chiari & Forti.
Il laboratorio di progettazione è stato aperto presso il Centro Culturale Tamai dal Sindaco Silvano Piazza, ed è proseguito con l’intervento del prof. Carlo Magnani; con la collaborazione del prof. Luigi Schibuola e della prof.ssa Mariaantonia Barucco, gli studenti hanno poi raggiunto la Chiari & Forti dove hanno potuto toccare con mano la situazione del sito e rendersi conto delle necessità legate alle peculiarità del luogo.
Il corso di studi è Architettura e Culture e pone l’accento sugli aspetti legati alla produzione energetica, a partire da principi di sostenibilità, con l’obiettivo di riflettere sulla definizione di una nuova parte di città all’interno del tessuto edilizio consolidato, per definire una maggiore qualità urbana e nuove prospettive di sviluppo.